domenica 18 dicembre 2011

ASSICURA LA TUA "CASA"

Sono molti oggi i prodotti finanziari che le banche o altri istituti di credito offrono a tutela della nostra vita, dei nostri beni, della nostra famiglia e di coloro che in qualche modo interagiscono con noi ogni giorno. Assicurazioni contro incidenti, furti, incendi ed atti vandalici per le nostre auto, assicurazioni per la casa e per gli incidenti domestici, polizze sulla vita, assicurazioni per danni causati nei confronti di terzi, etc.

Certamente assicurarsi è importante ed è saggio perché l'attività umana è caratterizzata dall’incertezza. Molti eventi futuri potrebbero condizionare in modo drammatico il corso della nostra vita e l’assenza di una forma di protezione e garanzia adeguate, come una valida assicurazione, potrebbe esporci ad un rischio fisico, economico e psicologico veramente alto.

Ma quale assicurazione può garantire la tua felicità e quella della tua famiglia a lungo termine? Conosci qualche prodotto finanziario che ti garantisca la protezione delle persone che ami di più? Cosa ti darà la giusta protezione quando arriveranno nella tua vita e nella tua famiglia "terremoti" e "tempeste" di vario genere?

Il manuale di vita che il nostro Creatore ci ha lasciato, la Bibbia, ci parla di un’assicurazione ultra sicura ed ultra conveniente i cui "termini contrattuali” sono questi:
Se poni le basi del tuo futuro nell'affidabilità di Dio e se fai di Lui il tuo rifugio personale, qualunque cosa accadrà intorno a te, ti sfiorerà ma non ti travolgerà.
Il nostro Maestro ha spiegato questo principio con una metafora interessante: 
Perciò, chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la  roccia. Cadde la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa però non crollò, perché era fondata sopra la  roccia. Chiunque invece ode queste parole e non le mette in pratica, sarà paragonato ad un uomo stolto, che ha edificato la sua casa sulla sabbia. Cadde poi la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa crollò e la sua rovina fu grande». (1)
Parafrasando le parole di Gesù possiamo dire che la saggezza di un uomo si evidenzia da come sceglie il fondamento per edificare la sua casa. Se essa è posta su un solido fondamento nessuna forza avversa sarà in grado di farla crollare. 

Incomprensioni familiari, difficoltà ad educare i figli, fallimenti finanziari, assenza di serenità o di salute sono alcuni degli aspetti più disastrosi che intaccano le famiglie di oggi e questo è dovuto principalmente al fatto che sempre più spesso Dio e i Suoi principi vengono esclusi dai progetti personali e familiari.  

Niente e nessuno su questa terra potrà mai dare alle nostre vite e alle nostre famiglie equilibrio, serenità, armonia, felicità e protezione se non quello che viene dal Cielo. L’assicurazione che Dio ci offre è stata pensata esclusivamente per garantirci benessere e protezione qui sulla terra. Vuoi dormire tranquillo? Vuoi sconfiggere la preoccupazione e la paura del futuro? Vuoi avere la certezze che i tuoi figli avranno successo e protezione? Vuoi trovare la chiave per superare ogni tipo di crisi? Allora non devi fare altro che riconoscere con sincerità che hai bisogno dell’aiuto di Dio.

Decidi di fondare la tua vita sulla “Roccia”, entra sotto la protezione di Dio ed inizia a godere del Suo favore.  La fede in Dio è l’assicurazione più certa che l’uomo possa sottoscrivere per non essere atterrato o disorientato dalle difficoltà e dalle pressioni che la vita presenta. 

Anche se il mercato ti offre tanti surrogati, sii saggio e scegli il miglior prodotto. Accetta l'offerta che oggi Dio ti propone in modo da garantire un buon futuro a te stesso e a coloro che ami di più.  



(1) Vangelo di Matteo 7:24-27


Nessun commento:

Posta un commento